Percorsi di Formazione

associazione di promozione sociale

tempio di Atlantide

Della Grande Dea del Mediterraneo Stella Maris

I nostri Percorsi di Formazione

percorso triennale
"sacerdotesse atlantidee"

Il Percorso nasce e si interseca con gli insegnamenti e con le pratiche relative alla Ruota delle Dee di Britannia o Ruota dell’Anno di Avalon appresi da Kathy Jones, fondatrice del Tempio della Dea di Glastonbury, con gli insegnamenti e le pratiche apprese da Sarah Perini, fondatrice del Tempio della Dea di Torino ed ideatrice della Ruota di Avalon e Diana in Italia; si rifà, inoltre ,alle pratiche ed ai Principi appresi durante il Percorso della Ruota di Rhiannon e delle Sacerdotesse della Sessualità Sacra di Katinka Soetens Sacerdotessa di Avalon e fondatrice della Magdalene Mistery School.

Questo percorso triennale intende approfondire sempre di più il Viaggio Verso la Propria Regalità e Divinità interiore in connessione ai miti, ai simboli e ai luoghi sacri dell’Isola di Sardegna attraverso studi e pratiche ideati da Sonia Desiderio, cofondatrice del Tempio della Dea Sardegna e ideatrice, insieme a Sarah Perini Del Percorso della Ruota della Dea Jana in Sardegna.

Il percorso è un vero e proprio viaggio di Ricordo e Riconnessione, un viaggio che attraversando le porte, le Jannas, di Tempo, Spazio e Psiche si pone l’obiettivo di Manifestare la propria Divinità Interiore, che, connettendosi al Mito, al Simbolo, alle Arti Sacre ci permetterà di Incarnare la Dea nei suoi aspetti ciclici, stagionali e umani e incoronare la Nostra Regina Interiore

Jana, antica Dea Primordiale della Terra, Dea dai mille nomi, Stella Maris Regina dei Cieli e grande Dea del Mediterraneo, troveranno in noi l’espressione del loro Canto primordiale.

Attraverso lo studio e la conoscenza della Ruota dell’Anno di Sardegna e l‘Esperire della Ruota della Dea Regina Coeli Stella Maris, viaggeremo dentro e fuori di noi, attraverso la Spirale, come naviganti sulla Barca di Iside, riconoscendo che ciò che è fuori è anche dentro di noi e ricordando che non esiste separazione tra il nostro corpo, il nostro spirito e la nostra Madre Terra

 

A chi è rivolto...

Il Percorso è aperto a Donne e Uomini è fruibile online, attraverso un gruppo Segreto su Facebook che diventerà Aula virtuale dove poter condividere videolezioni, meditazioni guidate, dispense ed esperienze.

E’ corredato da incontri in presenza (per chi potrà partecipare, o in diretta streaming per i/le partecipanti impossibilitati a raggiungere il luogo) in concomitanza con le celebrazioni stagionali nei luoghi sacri dell’isola quando possibile, o in spazi al chiuso che verranno via via individuati e comunicati.
I corsi si svolgono dal mese di novembre di ogni anno fino al mese di ottobre successivo, è previsto un colloquio conoscitivo prima di accedere al percorso

Sonia Desiderio: Formata presso il Tempio della Dea di Torino e il Goddess Temple di Glastonbury e nel percorso Path of Love Mystery School come Sacerdotessa della Dea e della Sacra Sessualità. Master Reiki accreditata presso la Federazione Spagnola Reiki, Advanced Moon Mother formata da Miranda Gray, facilitatrice di Mindfulness presso IEPP. 

Vive e lavora a Sassari come Donna, Madre, Artista ed Illustratrice , Sacerdotessa formatrice e Cerimonialista

Fondatrice e Presidentessa dell’APS Tempio di Atlantide della Grande Dea del Mediterraneo Stella Maris

PREMESSA

E’ ormai innegabile come il patriarcato giudaico- cristiano abbia edificato i propri luoghi di culto su preesistenti templi pagani o su siti sacri, e di come, inglobando gli antichi culti, abbia deviato la venerazione di nuovi Dei sostituendo i vecchi. Tutto ciò è avvenuto nel mondo e in particolare nell’isola Sacra Sarda.

In quest’ottica Stella Maris sembrerebbe essere una delle tante ierofanie della primigenia Dea Bianca o Leucotea.

“Leucotea (λευκοθέα, letteralmente Dea Bianca) è sopra tutte le cose – una, polimorfa e senza nome – non è stata generata e non ha avuto sposi. Essa appartiene alla teogonia matrifocale, si accoppia con chiunque voglia e genera l’intero universo teogonico e fenomenico. E’ signora delle forze della natura e dei cicli del tempo ed espressione del legame viscerale e primordiale che lega il pianeta alle sue creature.” (cit.)

Graves afferma: “La Dea Bianca è l’Iside di Apuleio – questa divinità unica, che si manifesta in ogni forma e in ogni nome. Dapprima la incontriamo nella sua forma nera: come strega e negromante, che trae giù il cielo, innalza la terra, impietra le fonti, liquefa le montagne, comanda agli Dei, spegne le stelle e il sole, illumina il Tartaro, fa rivivere i morti. Infine, la Dea si rivela. In una notte di plenilunio primaverile, il disco rotondo della luna emerge dai flutti del mare, scintillando di un abbagliante candore: il mare è quieto, il cielo senza nubi; e questa magica congiunzione tra l’umidità marina, la rugiada generatrice e i raggi lunari, è l’ epifania prediletta di Iside. Mentre Lucio dorme, la Dea gli appare in sogno, con i foltissimi capelli ondulati, una corona di fiori sul capo, la veste di lino cangiante, la sopravveste nerissima splendescens atro nitore e luccicante qua e là di stelle. Sappiamo che è la genitrice di tutte le cose, la signora della natura, l’inizio della storia: la madre dolcissima e misericordiosa, che aiuta e salva gli infelici; quella Madonna pagana, quella Regina Coeli, quella Stella Maris, che Gérard de Nerval inseguì invano per tutta la vita.” (cit.)

struttura del percorso


Il percorso è fruibile in presenza e online sia attraverso la piattaforma Zoom che un gruppo Segreto su Facebook che diventerà Aula virtuale dove poter condividere videolezioni, meditazioni guidate, dispense ed esperienze.

E’ corredato da incontri in presenza (per chi potrà partecipare, o in diretta streaming per i/le partecipanti impossibilitati a raggiungere il luogo) in concomitanza con le celebrazioni stagionali nei luoghi sacri dell’isola quando possibile, o in spazi al chiuso che verranno via via individuati e comunicati.
I corsi si svolgono dal mese di novembre di ogni anno fino al mese di ottobre successivo, è previsto un colloquio conoscitivo prima di accedere al percorso.

E’ cosi suddiviso:

LA RUOTA DELL’ANNO DI JANA E DELLA REGINA STELLA MARIS è ideato come fosse un percorso, un viaggio ideale fuori e dentro di sé, attraverso l’isola sacra di Atlantide, La Sardegna, Culla di antiche Civiltà e dell’Antica Madre Ancestrale, Omphalos Sacra del Mar Mediterraneo.

Atlantide, sia Essa, Mito o Realtà, esiste e vive nelle nostre memorie e, come Avalon, persiste oltre i confini di Tempo e Spazio

Il percorso dura tre anni. Ogni anno, denominato Spirale, è suddiviso in otto Anelli più la Corona, ogni Anello coincide con un Archetipo, con una Stagionalità e con un mito o storia legato ad una Regina. Di ogni Regina studieremo il mito, riscoprendone il valore, il potere ad Ognuno di Essa toglieremo il velo con il quale è stata Occultata da miti e religioni patriarcali riscoprendo e rivendicando la corrispondenza con la Dea.

Ogni Anello è congiunto al successivo attraverso una pratica di autoiniziazione e attraversamento della Janna che conduce all’Anello successivo fino ad arrivare alla Corona Centrale che coincide con l’Esperire il Centro, la Completezza; si conclude con la Cerimonia di Dedicazione e incoronamento della propria Regina Divina Interiore.

Ogni Janna porta il nome di una delle stelle appartenenti all’ammasso delle Pleiadi, cosi importanti e Sacre per il nostro popolo di Esperti Naviganti. Le “Sette Sorelle” saranno quindi Custodi dei nostri “passaggi” e Jana Stella Maris protettrice del nostro viaggio.

“Quando le Pleiadi sorgono, figlie di Atlante, la mietitura comincia; l’aratura al loro tramonto: esse infatti quaranta notti e quaranta giorni stanno nascoste poi volgendosi l’anno appaiono dapprima quando è il momento di affilare gli arnesi. Questa è la legge dei campi sia per quelli che abitano le pianure vicino al mare, si per quelli che abitano le prime terre”. 

(Esiodo –“Le opere e i giorni”- versi 383-388)


NB: Nessuno di questi percorsi o sessioni sostituisce in nessun modo percorsi psicanalitici o medici. Ci riserviamo di inviare direttamente a chi di competenza per questi tipi di servizi e vi chiediamo di rivolgervi esclusivamente a psicologhe, psicologi, analisti e medici se avete bisogno di indicazioni e diagnosi in tali campi. Grazie.

Navigare dalla Terra verso il proprio Centro

I° ANNO/ I° Spirale:

Nel primo anno si affronteranno i concetti basilari della Ruota dell’Anno connessi allo studio, alla conoscenza e alle pratiche della Ruota Stagionale e degli archetipi della Ruota della Regina. Si approfondiranno i concetti di pratiche rituali, cerimonia, connessione con il Sacro Femminile il concetto di Cerchio e i principi del Madre Mondo. Ogni studio sull’Archetipo e sulla Stagionalità viene approfondito attraverso l’analisi, la ricerca e la ricostruzione dei simboli, dei miti, dei sincretismi e della storia della Dea in Sardegna, in Italia e dalla pratica di riti, cerimonie e meditazioni di riconnessione con ogni aspetto della Ruota. Ci dedichiamo e incoroniamo come Sorelle Regine di Atlantide e della Dea Jana Stella Maris, la nostra Terra.

I° Anello- Sas Animas Oltre il velo dell’Altromondo:

Attraverso l’apertura de Sa Janna di Atlante esploreremo le caratteristiche di questa Stagione della Ruota dell’Anno e incontrando la Dea e l’Archetipo di Jana Stella Maris La Crona, ricercheremo e ritroveremo la saggezza delle nostre antenate insite nei nomi e nelle manifestazioni della Dea nel suo lato Oscuro e insieme ad essa l’antico Culto dei defunti e i riti sardi ad esso collegati. Impareremo le tecniche di ascolto delle emozioni e la pratica della presenza e dell’ascolto. Incontreremo la Penelope Regina del Telaio e Tessitrice del proprio regno. Ricostruiremo tecniche, simboli, miti legati all’antica Arte della filatura e della tessitura in Sardegna.

Il luoghi sacri in connessione con questo Anello saranno la necropoli ipogeica di Angelu Ruju ad Alghero e Crocifissu Mannu a Porto Torres.

II° Anello- Solstizio d’inverno

Attraverso l’apertura de Sa Janna di Pleione esploreremo le caratteristiche di questa Stagione della Ruota dell’Anno incontrando la Dea e l’Archetipo di Jana Stella Maris dell’Aria, incontreremo le tecniche del canto armonico, il sogno e l’incubazione. Ricercheremo antichi canti, e i racconti del focolare tramandati per via orale delle nostre Antenate e Antenati. Incontreremo Boudica Regina della Spada Protettrice e Custode del proprio Regno. Impareremo a Ricordare e Tramandare il nostro potere attraverso il nutrimento delle radici dei nostri alberi genealogici e far danzare le nostre Chiome con I Venti di Guarigione della nostra isola Sacra.

Il luogo sacro connesso a quest’anello è l’altare di Monte d’Accoddi e la natura selvaggia della costa dell’Argentiera.

III° Anello- Candelora

Attraverso l’apertura de Sa Janna di Alcyone esploreremo le caratteristiche di questa Stagione della Ruota dell’Anno incontrando la Dea e l’Archetipo di Jana Stella Maris La Fanciulla Sacra; studieremo e vivremo i riti del Carnevale Sardo, il rituale della Maschera e dell’Accensione dei Fuochi Sacri, i riti dionisiaci e la scintilla fertilizzante della manifestazione del maschile sacro. Incontreremo Ginevra Regina della Scintilla dell’Ispirazione, dell’Amore Incondizionato, la Fanciulla della nostra Anima, insieme varcheremo i Confini della nostra Ispirazione e intuizione esplorando i ponti di connessione tra la Sardegna e le Terre di Scozia e Irlanda, la riscopriremo come Sacerdotessa e Regina di Avalon e della Dea Brigit, come forza Esploratrice dei nostri limiti e confini, con lei, Regina Gemella, Dea Doppia, varcheremo le soglie tra i mondi specchiandoci nelle acque dei pozzi sacri e ricostruendo i riti della Sacra Fiamma. Ripercorreremo i principi e i fondamenti dell’antico culto delle acque e delle Fonti Sacre in Sardegna, visti come luogo di Gestazione e Immersione profonda nelle Doti e Doni dell’Anima.

Il luogo sacro connesso a quest’anello sono le Sette Fonti di San Leonardo, la Fonte sacra di Su Tempiesu, e le Tombe dei Giganti della Gallura, tutti i luoghi del Carnevale Sardo.

IV° Anello: Equinozio di Primavera

Attraverso l’apertura de Sa Janna di Merope esploreremo le caratteristiche di questa stagione della Ruota dell’Anno incontrando la Dea e l’Archetipo di Jana Stella Maris del Fuoco; studieremo riti, rituali e cerimonie dedicati alle Dee Solari nella nostra sacra isola, la Medicina popolare legata ai “Rimedi” del e per il Fuoco, di protezione e purificazione con questo Elemento, i segreti della Filigrana, dei suoi simboli, dei gioielli sardi della loro fattura e del loro significato arcaico. Esploreremo il significato del Labirinto al cui centro incontreremo Cleopatra la Regina del Sole ed Esploratrice del Fuoco Creativo insieme percorreremo il Labirinto delle Memorie per trovare i veri colori del nostro bocciolo profumato e portarli a Manifestazione.

I luoghi sacri connessi a quest’anello sono il Labirinto sacro del Villaggio Su Romanzesu, la Tomba del Labirinto di Benetutti

V°Anello: Calendimaggio

Attraverso l’apertura de Sa Janna di Elettra esploreremo le caratteristiche di questa stagione della Ruota dell’Anno incontrando la Dea e l’Archetipo di Jana Stella Maris L’Amante Sacra; Ricorderemo le danze e gli antichi rituali del “fidanzamento” e del “corteggiamento” in Sardegna, studieremo ed esploreremo i luoghi e i Riti e rituali delle Antiche Sacerdotesse della Sessualità Sacra che hanno vissuto e operato in molti antichi Templi della Nostra Isola, i ricami dei bustini dei costumi sardi dei colori e dei simboli dei tessuti degli abiti delle nostre antenate e delle sue connessioni con le isole di Creta e Malta attraverso il viaggio del Serpente Sacro. Incontreremo Maria Maddalena Sacra Regina del Balsamo e Iniziatrice agli Antichi Misteri nel prezioso viaggio di Condivisione nella Tenda Rossa, esploreremo e studieremo il vero significato Di Vergini Arcaiche. Con Essa Ricorderemo i Riti della Luna, del Ciclo Mestruale, della Sacra Sessualità e dello hieros gamos. Ricorderemo come incontrare e onorare il Sacro maschile Interiore, come donarle radicamento attraverso il nostro sacro balsamo. Sceglieremo i fili e i tessuti per il nostro abito per iniziare a tessere il nostro Sacro Ricamo.

I luoghi sacri connessi a quest’anello sono l’Altare Rupestre di Santo Stefano, le vasche termali di Benetutti, i cerchi e gli allineamenti di Menhir di Sorgono e Pranu Muttedu; andremo alla ricerca dei Lingam e delle Yoni Sacre disseminate nel nostro territorio

VI° Anello: Solstizio d’Estate

Attraverso l’apertura de Sa Janna di Celeno esploreremo le caratteristiche di questa stagione della Ruota dell’Anno incontrando la Dea e l’Archetipo di Jana Stella Maris dell’Acqua studiando i luoghi e le cerimonie dedicate all’Acqua ed al Solstizio nella nostra isola, la Raccolta delle Erbe Sacre, la preparazione delle Acque di Guarigione, i rituali del Comparatico espressi nel passaggio tra Fuoco e Acqua, ricercheremo i luoghi sacri dedicati a Stella Maris come protettrice dei naviganti, la mitologia e la simbologia della Nave della Dea Iside. Incontreremo Didone la Regina Fondatrice e Portatrice della Visione che naviga e fluisce nel mare delle Emozioni, con lei esploreremo e impareremo le tecniche di Mindfulness e gestione delle Emozioni.

I luoghi sacri connessi a quest’anello sono le grotte marine, le spiagge incontaminate quali approdo delle nostre emozioni più profonde e connesse alla natura selvaggia, il Pozzo Sacro di Santa Cristina

lammas

©Copyright: Il percorso e i contenuti di questo volantino sono proprietà intellettuali di Desiderio Sonia. Per informazioni, e per le iscrizioni scrivere a: tempiodiatlantide@yahoo.com Tutto ciò che è riportato su di questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà dell'autrice, sono protetti dal diritto d´autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. Sarà quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito perchè frutto del lavoro e dell´intelletto dell´autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore. Ogni pratica o principio qui descritto è da intendersi come proprietà intellettuale dell’Autrice, si chiede il massimo rispetto nella condivisione dei contenuti che deve avvenire solamente previa autorizzazione della stessa e sempre e comunque citandone la fonte

VII° Anello: Ferragosto e Festa del Raccolto

Attraverso l’apertura de Sa Janna di Taigete esploreremo le caratteristiche di questa stagione della Ruota dell’Anno incontrando la Dea e l’Archetipo di Jana Stella Maris la Madre studiando le Radici dell’Antica Dea Madre del Mediterraneo, la storia, la mitologia e i rituali della partenogenesi, i rituali del nutrimento, della panificazione, i principi della matrilinearità. Incontreremo Maria Regina Vergine Sacra e Madre del Nutrimento del corpo e dell’Anima che con la sacra Pintadera imprime e decora con simboli sacri i nostri corpi e il pane come nutrimento dei nostri Figli/e e della nostra Terra sacra, che allatta, nutre e cura la Culla per noi stesse, riconosceremo di Essere Madri dei nostri progetti, delle nostre creazioni, del nostro corpo e della nostra Terra.

I luoghi sacri connessi a quest’anello sono il villaggio di Tamuli, le Terre dei Giganti di Monte Prama e della civiltà di Cuccuru s’Arriu, tutte le sagre e i paesi dedicati alla Vergine Madre e ai riti di partenogenesi.

VII° Anello: Equinozio d’Autunno

Attraverso l’apertura di Sas Jannas di Asterope, ricordando che Asterope ha in realtà in se Due stelle che rappresenteranno le Due porte di Riequilibrio tra maschile e femminile, luce e buio, emisfero destro ed emisfero sinistro, attraversando queste due porte esploreremo le caratteristiche di questa stagione della Ruota dell’Anno incontrando la Dea e l’Archetipo di Jana Stella Maris della Terra studiando, ricordando ed esplorando i riti, i gesti, le cerimonie dell’Antico popolo Sardo ricordato come “Adoratore di Pietre”, visitando i luoghi sacri, imparando a riconoscerne il canto, l’Impronta l’Energia e la Voce, imparando attraverso l’Economia del Dono a Ricevere e Donare Energia alle nostre Rocce, alla Nostra Terra diventandone Fulcro e fucina di trasformazione. Studieremo i Riti del Vino e della Vite e la magia dell’Albero del Fico il cui Frutto addolcisce e ci nutre per l’inverno alle porte. Incontreremo La Regina di Saba Regina di Ricchezza Abbondanza e Saggezza, l’Eleganza dell’Essenza che ci mostrerà come camminare poggiando i piedi sulla Terra Sacra manifestando il nostro Potere personale attraverso l’intuito e l’Accordo con la nostra Origine. Riequilibreremo l’Energia del Raccolto e la preparazione per la Nuova Semina percorrendo la Doppia Spirale,.

I Luoghi sacri connessi a quest’anello sono il Nuraghe Palmavera ad Alghero e tutti i luoghi energetici connessi alle Rocce Sacre della nostra Terra

VIII°Anello: IL Centro. La Corona

Sa Janna di Maia ci accompagnerà verso una sacra Cerimonia di Dedicazione, che avverrà in un seminario esperenziale e residenziale di due giorni incontreremo Jana Stella Maris del Centro, La Regina del mare del cielo e della Terra, Esperiremo il nostro Centro, la nostra Corona esplorando e definendo i confini del nostro Regno Incoronandoci come Sorelle Regine della Terra di Jana Stella Maris.

La scelta di Dedicarsi è facoltativa, la promessa è personale ed individuale, non obbliga al proseguimento del percorso ma è necessaria per il passaggio al 2° anno.

IMG_9662

Navigare dalla Terra verso il proprio Centro

2° ANNO/ 2° Spirale:

Durante il Secondo anno si apprenderanno pratiche energetiche di connessione, guarigione, oracling e divinazione attraverso lo studio di antiche pratiche rituali e divinatorie e nuovi strumenti di Canalizzazione, Riconnessione Cerimoniale, Spirituale ed Energetica legati alle differenti stagionalità ed agli archetipi connessi ad Essa. Si ripercorrono gli Anelli andando ancora più in profondità esperendo, acquisendo e integrando gli strumenti necessari per manifestare la Pratica.
“Le pratiche oracolari e di incorporazione delle energie divine vanno molto indietro nel tempo in molte culture. Sono un modo di permettere alle persone di connettersi con Dea e sentire la sua presenza o per ricevere la sua guida. Nell’età moderna le nuove sacerdotesse fanno rivivere queste pratiche sacre. Nella formazione delle Sacerdotesse di Avalon, oggi, insegniamo ad andare in profondità ed a trovare il luogo di connessione con la sua energia, in modo da richiamare le energie della Dea accanto a noi e far si che questa energia sia disponibile per la lettura oracolare oppure portarla all’interno di Sé per rendere possibile l’incorporazione e la trasmissione di questa energia alle persone. Tutto ciò può essere una straordinaria esperienza 'fuori dal tempo' e fornire orientamento e guida per l’anima e trasmettere amore incondizionato”. Erin McCauliff.
Cosa sono le mantiche e la divinazione con gli elementi? (aria, fuoco, acqua, terra) È come guardare negli occhi tua madre e capire cosa ti sta sussurrando, è come guardare nelle sue cellule e carpire i suoi desideri, i suoi pensieri. Il suo Essere divino racchiuso negli elementi che la compongono parla attraverso essi... ed improvvisamente sono i figli, le figlie, che imparano ad interpretare i suoi vagiti, le sue espressioni, i suoi aliti, i suoi escrementi, quasi diventassero esse Madri della Grande Madre... è quasi che essa ci voglia insegnare ad Essere Madre di chi abbiamo di fronte, ad essere fratello o sorella, a sentire la nostra unica provenienza, la nostra unica Origine dal suo unico grande Grembo... E, solo come una Madre sa fare dona la sua stessa essenza affinché le sue figlie non perdano mai il sentiero... E così guardiamo nelle sue acque sacre, nel suo grembo, nelle sue vene ed osserviamo la via, il messaggio per ricordarci e ritrovarci... E così guardiamo nel suo cuore, nella sua fiamma ardente quali passioni e quali messaggi sono nascosti nel suo fervore... E così ascoltiamo i suoi sussurri ed osserviamo il suo alito librarsi attorno alle nostre auree... E così scrutiamo nel suo corpo, nelle sue rughe, nelle fessure, nelle ossa che compongono la sua terra, le sue montagne, i suoi deserti... E cosi, lei è figlia e Madre, e noi siamo Madri e figlie, le une alla ricerca dell’altra, le une alla riscoperta dell’altra per ricordare e ricordarci che siamo esseri divini, e che ognuna di noi quando legge il suo corpo lo fa per un suo figlio.
Durante la Seconda Spirale si acquisiscono gli strumenti per condurre cerimonie e rituali inerenti ogni aspetto della Regina e i principi dell’Oracle Healing©.
Perché e Cosa è Oracle Healing©?

Nella nostra isola di Smeraldo, antica terra Atlantidea, le reminescenze del passato chiedono di essere risvegliate e riscoperte. In ere lontane le sue Sacerdotesse venivano protette e rispettate per il servizio che portavano alla loro comunità, gli Oracoli in particolare, venivano consultati per contattare la Dea e per ricevere messaggi di “guarigione”, i loro messaggi erano attesi, preziosi consigli ed indicazioni provenienti direttamente dal Divino Femminile. Riconoscere ed accettare di avere in sé una “dote” Oracolare (che, chiariamolo, è propria ed insita in tutti noi), non è semplice anche perché molto spesso è velata da paure ancestrali, vecchie memorie e pregiudizi derivanti da anni e anni di patriarcato e condanne perentorie. E’ un sussurro che si rivolge direttamente alla nostra Anima, al nostro Sé archetipico, è una sensazione, un’idea che improvvisamente con delicato amore o, a volte, improvvisa violenza si diffonde attraverso i nostri sensi; puoi aver voglia di scrivere, cantare o disegnare, a volte creare ed inventare ma sai e senti che quell’ispirazione arriva “da lontano”.
La Sacerdotessa Oracolare si dedica alla ricezione e canalizzazione di questi messaggi, Essa stessa diviene un portale di connessione tra chi la interroga ed il Divino. Questo contatto così delicato, sottile, intimo e meravigliosamente unico porta messaggi che viaggiano fra le dimensioni, che attraversano la nostra aurea e sanano memorie ancestrali, Essa diviene un Faro ed impara, guidata dalla Dea, a convogliare la Luce dove Essa le suggerisce, ad illuminare e sanare le ferite karmiche.

Alla Fine del secondo anno/Spirale .Ci dedichiamo e incoroniamo come Sacerdotesse e Regine del Regno della Dea Jana Stella Maris.

Io sono te e tu sei me... Essere il Centro di Manifestazione della Dea nel Mondo

III° ANNO/ III° Spirale:

Ogni Sacerdotessa è chiamata (ognuno a suo modo e secondo la propria Dedicazione) a Manifestare la Dea nel Mondo a esperire una propria Ruota, a studiare e condurre almeno una delle Cerimonie Stagionali e della Vita (nascita, menarca, maturità sessuale, maternità, menopausa, matrimonio, accompagnamento alla morte). Ci dedichiamo come Sacerdotesse Regine della Dea e del Regno di Atlantide ci impegniamo a portare e incarnare i suoi Principi nel Mondo.
Alla fine del terzo anno ci Dedichiamo come Sacerdotesse e Regine di Atlantide.
Ogni Spirale può essere arricchita, a discrezione delle partecipanti, da Seminari online o residenziali tenuti dalle Sacerdotesse Italiane dedicate presso Il Tempio della Dea Torino e da Seminari Residenziali e Online con Sacerdotesse Internazionali proposti dal Tempio della Dea di Torino.

E’ vivamente consigliata l’esperienza e la condivisione con gli altri Templi Nazionali e Internazionali come il rispetto dei principi e degli insegnamenti portati da ogni Sacerdotessa nel mondo.

  

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L’ANNO 2023/24 

  TERMINE ULTIMO 31 OTTOBRE

 LE ISCRIZIONI SONO PRECEDUTE DA COLLOQUIO     CONOSCITIVO E SONO IN NUMERO LIMITATO.

  PER MAGGIORI INFO:

 MAIL: 

TEMPIODIATLANTIDE@YAHOO.IT

 CELL: 3465359420 (SONIA) MANDA UN MESSAGGIO W.APP PER FISSARE UNA  CHIAMATA CON ME

 

percorso "INTRODUZIONE ALLA RUOTA DELL'ANNO DI SARDEGNA E DI JANA"

Durante questo corso conosceremo i Nove Volti Archetipici della Dea Jana in relazione con i nove spicchi connessi ai quattro passaggi stagionali della Ruota dell’Anno e ai quattro elementi. In questo cammino di trasformazione lungo un anno contatteremo le manifestazioni della Dea Jana nella natura circostante, nei nostri corpi, nelle nostre anime ed emozioni, nel nostro mondo quotidiano. Impareremo a Camminare con Lei sul Sentiero del Sacro Femminile, potenziando le nostre energie evolutive e di cambiamentoNel materiale di studio sono comprese parti dedicate alla Dea italica Diana ed alcune comparazioni con la Ruota di Avalon, è prevista la conoscenza e l’approfondimento delle ricerche di Marija Gimbutas e Momolina Marconi. Si lavorerà inoltre per creare insieme la Ruota delle Dee Italiche e Mediterranee, progetto nato per onorare le Dee della nostra terra. Le persone partecipanti saranno invitate a collaborare nella ricerca di informazioni e documentazione relativa alle divinità femminili protoitaliche conosciute a livello regionale e nazionale nelle diverse parti della penisola con l’obiettivo di ricostruire e attualizzare le pratiche del sacro tipicamente italiche. Il percorso è aperto alle Donne e agli Uomini che sono interessati a riscoprire il sacro femminile che è in tutte-i noi e a riportare equilibrio tra il maschile e il femminile e riscrivere il significato del sacro maschile in linea con i principi della spiritualità della Dea oggi.

  1. Il Passaggio dell’Altromondo – Jana l’Anziana.
  2. Solstizio d’Inverno – Jana dell’Aria.
  3. Candelora: Jana la Fanciulla.
  4. Equinozio di Primavera – Jana del Fuoco.
  5. Calendimaggio – Jana l’Amante.
  6. Solstizio d’Estate – Jana dell’Acqua.
  7. Ferragosto – Jana la Madre.
  8. Equinozio d’Autunno – Jana della Terra.
  9. Il Centro della Ruota – Jana: la Grande Dea Una e Multiforme e la sua Sacra Isola di Sardegna.
  10. Il significato della Dedicazione alla Dea e il percorso della Sacerdotessa Oracolare Sarda.
  • Esplorare e Costruire la Ruota di Jana
  • Vivere gli Archetipi: Crona, Fanciulla, Amante, Madre.
  • Esperire gli Elementi: Aria, Fuoco, Acqua, Terra.
  • Conoscere la natura in Sardegna: animali e piante.
  • Meditazioni mensili di connessione con la Dea Jana in ogni suo aspetto, elemento e luogo sacro.
  • Costruire le Cerimonie Stagionali e Celebrarle nei luoghi Sacri a Jana.
  • Apprendere strumenti di Divinazione: le Quattro Mantiche degli Elementi: aria, fuoco, terra, acqua.
  • Le Quattro Arti Divinatorie Sarde.
  • L’Incubazione dei Sogni nelle Domus de Janas.
  • L’Arte delle Orazioni e dell’Interpretazione degli Eventi e dei Segni.
  • Arte Oracolare e Incorporazione delle Energie della Dea.
  • Imparare a scrivere e registrare i messaggi ricevuti e trasmetterli.

IL PERCORSO NASCE E CRESCE NELLA COLLABORAZIONE E CO-CREAZIONE TRA LE DUE FORMATRICI SONIA DESIDERIO E SARAH PERINI

Sonia Desiderio: Nata a Torino e trasferitasi sin da bambina in Sardegna ed appartenente a questa magica isola per discendenza matrilineare, dove forte ed importante è il contatto con saperi antichi e ancestrali tradizioni. Infermiera impegnata nella diffusione della filosofia delle Cure Palliative in Sardegna, specializzata nell’assistenza e accompagnamento al malato cronico e terminale, ha trovato in questo contesto l’esigenza di approfondire il significato di approccio olistico alla persona, addentrandosi poi in una dimensione spirituale rivolta alla ricerca ed alla comprensione del più profondo sé, allo studio ed alla ricostruzione delle vie iniziatiche femminili e dei percorsi della DeaFormata presso il Tempio della Dea di Torino e il Goddess Temple di Glastonbury e nel percorso Path of Love Mystery School come Sacerdotessa della Dea e della Sacra Sessualità. Master Reiki accreditata presso la Federazione Spagnola Reiki, Advanced Moon Mother formata da Miranda Gray, facilitatrice di Mindfulness presso IEPP.  Vive e lavora a Sassari come Donna, Madre, Artista ed Illustratrice , Sacerdotessa formatrice e Cerimonialista. Fondatrice e Presidentessa dell’APS Tempio di Atlantide della Grande Dea del Mediterraneo Stella Maris

Sarah Perini: Laureata nel 2003 in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Torino, con Indirizzo Storico Culturale, ha partecipato a master e seminari di argomento antropologico al Centro Interdipartimentale di Studi per le Donne dell’Università di Torino con Anna Brawer e Luciana Percovich, approfondendo gli studi di genere e il lavoro di Maria Gimbutas e Riane Eisler. Dal 2005 ha completato la sua formazione attraverso il contatto e l’apprendimento con i percorsi e le pratiche proposte da ricercatrici nel campo del Sacro Femminile, come Luciana Percovich, Vicki Noble, Kathy Jones, Katinka Soetens, Marguerite Rigoglioso, Tsultrim Allione, Sajeeva Hurtado, e molte altre, si è formata alla Scuola Triennale del Glastonbury Goddess Temple, in Inghilterra, apprendendo i Percorsi sul Sacro Femminile di Avalon. Dal 2015 Presidentessa dell’Associazione e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea. Tiene e coordina seminari, conferenze, workshop e cerimonie in tutta Italia. Iscritta all’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Torino prosegue la formazione nel percorso triennale di formazione come Counselor. Ricercatrice indipendente, autrice, editor, mediatrice.

percorso-jana-maris
aps il tempio di atlantide
della grande dea del mediterraneo stella maris

Dove siamo...

Sede Legale: Via Cordedda 13- 07100 Sassari

Email: tempiodiatlantide@yahoo.com

CF 92133350907

—©Copyright: Tutti i testi ed i contenuti, anche fotografici ed artistici sono tutelati dal Diritto d'autore e dal Diritto di proprietà intellettuale. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.
Tempio-logo ritagliato
Torna in alto