Chi Siamo

un po' di noi...

...Il nostro Cerchio,
Il nostro Intento...

L'intento che ha animato la nascita del Cerchio di Donne in Sardegna e del progetto del Tempio è stato quello di Risvegliare il ricordo della nostra Essenza più autentica e di farlo INSIEME, quello di ricostruire e rimembrare una società di amore, condivisione e partnership, una rete di donne e uomini consapevoli e amorevoli verso se stessi e la comunità, attraverso il Ricordo e la Riscoperta dell'ancestrale connessione dei nostri corpi e delle nostre anime con quello della nostra Madre Terra e con il Sacro Femminile, attraverso lo studio e la riscoperta dei luoghi sacri, dei riti che da millenni animano questa meravigliosa Isola Sacra

La nostra Visione

Ogni pietra che compone i monumenti sacri della Sardegna canta storie ancestrali. L’accurata disposizione, che è stata capace di perdurare nei secoli, narra la storia di un un grande popolo desideroso di raccontare le proprie radici e la connessione profonda con la sua Terra e i suoi cicli. Camminare in quei luoghi fa percepire la presenza di una comunità padrona di una comunione di intenti tale da costruire luoghi dai quali trapela la Maestria di ognuno dei suoi costruttori.

Solo una comunità pacifica, gilanica e basata sulla collaborazione e la partnership, cosi come dimostrano l’archeomitologa Marina Gimbutas e studiose quali Riane Eisler, poteva costruire e tramandare così tanta bellezza.

In Sardegna ogni filo d’erba, ogni albero, ogni pietra sussurra la storia di un popolo coeso e forte, un popolo capace di navigare nei mari come nei sogni, un popolo composto da grandi Maestri di astronomia, navigazione, scultura, medicina, arte, architettura, tessitura, metallurgia, allevamento e agricoltura, un popolo che sapeva onorare la vita quanto la morte, un popolo che ancora parla aldilà  delle porte di tempo e spazio.

In memoria delle radici del nostro popolo, di nuovo vogliamo unire i nostri intenti, i nostri doni, le nostre voci, per costruire e tramandare…

SONIA DESIDERIO

presidentessa e fondatrice
aps tempio di atlantide

Nata a Torino nel 1979, di origini Sardo-Siciliane

Infermiera Specializzata in Cure palliative terapia del dolore e nell’assistenza al malato cronico e terminale ha trovato in questo contesto l’esigenza di approfondire il significato di approccio olistico alla persona, per poi addentrarsi in una dimensione spirituale rivolta alla ricerca ed alla comprensione del più profondo sé nello studio e nella ricostruzione delle vie iniziatiche femminili.

Formata presso il Tempio della Dea di Torino con Sarah Perini, il Goddess Temple di Glastonbury con Kathy Jones e nel percorso Path of Love Mystery School come Sacerdotessa della Dea e della Sacra Sessualità tenuto da Katinka Soetens. Cofondatrice del Tempio della Dea Sardegna nel 2016 e Cofacilitatrice del Percorso “Vivere la Ruota della Dea Jana” con Sarah Perini.

Master Reiki accreditata presso la Federazione Spagnola Reiki, Advanced Moon Mother formata da Miranda Gray, facilitatrice di Mindfulness presso IEPP. Vive e lavora a Sassari come Donna, Madre, Artista ed Illustratrice, Sacerdotessa formatrice e Cerimonialista

Ricercatrice indipendente, fondatrice e Presidentessa dell’APS Tempio di Atlantide della Grande Dea del Mediterraneo Stella Maris e del percorso triennale  “Sacerdotesse Atlantidee- La Ruota della Regina: Io sono te, tu sei me… Manifestare il proprio mito Divino”.

Studia Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi di Perugia

pintus luigi-

vicepresidente vicario
aps tempio di atlantide

Luigi Pintus, nasce nel 1976 in Belgio da genitori sardi emigrati, figlio di padre minatore e madre casalinga d’altri tempi, vive e lavora a Sassari come guardia giurata. Innamorato di tutta la cultura orientale, Giappone e Cina in particolar modo; istruttore di Karate; istruttore di Kobudo; istruttore di difesa personale. Si definisce “un uomo  che vive al confine tra l’Oriente e l’Occidente, e che staziona tra l’emisfero della calda fantasia e quello della fresca brezza primaverile della razionalità. Uno strabico esistenzialista con un occhio a Oriente e uno a Occidente.” 

Sin da quando ha memoria si innamora delle arti marziali, e le studia dalla fine degli anni 80 fino ad oggi con la stessa passione e voglia di imparare, apprendere a fondo e trasmettere a chiunque abbia voglia di imparare. Inizia la pratica col Karate Shotokan e Judo quando era poco più di un bambino, dopo una piccola (ma ricca di gratificazioni) esperienza nel Karate agonistico si forma come istruttore e negli anni ha l’onore di addestrarsi con alcuni dei più importanti maestri sia italiani sia di fama internazionale, tutti hanno contribuito a farlo diventare un affamato di conoscenza, impara tutto ciò che può da chiunque incontri. La passione per le arti marziali lo porta negli anni a praticare stili diversi, sistemi di lotta e sport da combattimento: per citarne alcuni ha esperienze in diversi stili di Karate, Kobudo, Judo, Jeet Kune Do, Kali filippino, Tae Kwon Do, Ju Jitsu (giapponese), Muay Thai non agonistico a livello amatoriale, Krav Maga, Close Combat… 

Nel suo piccolo cerca di seguire e rispettare i sette principi del Bushido o via del guerriero (武士道  in giapponese) è un codice di condotta e uno stile di vita che ricorda il concetto europeo di Cavalleria, adottato dai guerrieri giapponesi.

義, Gi: Onestà e Giustizia. 勇, Yu: Eroico Coraggio. 仁, Jin: Compassione. 礼, Rei: Gentile Cortesia. 誠, Makoto: Completa Sincerità. 名誉, Meiyo: Onore. 忠義, Chugi: Dovere e Lealtà. 

È fermamente convinto che se più persone seguissero rispettando questo modo di vivere il mondo ne gioverebbe. Tra le sue passioni, oltre a quelle descritte ci sono: la mountain-bike, il disegno a matita, il bricolage… e tutto ciò che non sa fare è certo che farà di tutto per imparare a farlo con le proprie mani. 

Insomma… un moderno Samurai divenuto Ronin che offre il suo servizio a chiunque ne ritenga degno.

Ogni persona del cerchio è una Stella che brilla della propria luce, è un pianeta immenso ricco di Doni preziosi...

...Insieme siamo, diventiamo... una Meravigliosa Galassia Multiforme e multipotenziale...

PHOTO-2022-06-05-20-32-58

Rita Gadau

Visual artist, scrittrice, fotografa, ricercatrice, filatrice rituale e Sacerdotessa di Jana Stella Maris

Nasce a Sassari nel 1993.

Esplora i campi della ricerca del Sacro, del Mito e della Tradizione in connessione ai ritmi ciclici della Natura anche grazie al lavoro di pastora.
 

Si approccia alla Fotografia come autodidatta documentando le tradizioni e i riti del folclore sardo e osservando la Natura con uno sguardo onirico. Negli ultimi tempi esplora il ritratto fotografico con il metodo della Fotografia Rituale, lavorando sulla percezione del corpo, l’ascolto di sé e dei luoghi in base alle stagioni e gli archetipi.

Si interessa al Paganesimo, alle antiche origini europee e alla Spiritualità della Dea partecipando, anche nei panni di fotografa, ai laboratori di teatro di Grazia Dentoni, alle Celebrazioni stagionali del Tempio della Dea Sardegna, ai seminari di archeologia di Sardegna Sacra. Ha seguito corsi di Lingua Sarda frequentando l’Istituto Bellieni. 

Si forma come Sacerdotessa di Jana Stella Maris con Sonia Desiderio presso Il Tempio di Atlantide; continua gli studi di Fotografia seguendo i corsi di Bruno Manunza, dell’hub Mind con Elide Cataldo e Barbara Pasquariello.

Nel 2020 è tra i vincitori del Bando Kronos – Camera Work Off promosso da Palazzo Raspondi 2 e l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna.

Nel 2021 pubblica il suo primo calendario fotografico “Manifestarsi calendario 2022” curato con Cesare Pillisio e Giulia Vitale, con la collaborazione di Sonia Desiderio e Claudia Mastio, Daniela Cella e Marco Vitale. 

Con le conoscenze apprese con Grazia Dentoni e Sonia Desiderio idèa la Cerimonia del Filo: rituale dedicato allo scioglimento dei nodi e blocchi connessi agli Antenati, e non solo, attraverso la cardatura e la filatura manuale della lana di pecora sarda.

Vive e lavora tra Campanedda (Sassari) e Porto Torres.

PHOTO-2022-07-06-22-40-21

cesare pillisio

artista e fotografo

  Nasce a Carbonia nel 1994.

Si avvicina alla fotografia in giovane età attraverso i laboratori di fotografia analogica e sviluppo in camera oscura.
Abbandona poi questa passione per riprenderla negli ultimi anni passando al digitale utilizzando quest’arte in ambito storico, archeologico, ritrattistico e paesaggista.

Dal 2020 porta l’attività fotografica in giro per la sua isola, contribuendo a diversi progetti, tra cui:

– espone alcuni scatti al festival del collettivo DeA Donne e Arte;

– partecipa come fotografo ufficiale al ritiro sciamanico tenutosi in Sardegna da Morena Lucini Russo.

– Partecipa alla pubblicazione del volume “Dalla Parte della Natura” edito Chance Edizioni.

– Cura come fotografo la pubblicazione del calendario “Manifestarsi 2022” di Rita Gadau, in collaborazione con Giulia Vitale.

– È tra i fotografi ufficiali del Festival Letterario “Le vie della Dea: ieri e oggi” a cura di Daria Martinez.
Riprende la sua formazione professionale partecipando ai corsi del collettivo Mind a cura di Elide Cataldo e Barbara Pasquariello.

Vive e lavora tra Matzaccara e Porto Torres.
sarah-perini

Sarah perini

sacerdotessa, formatrice, ricercatrice ed autrice. consigliera aps tempio di atlantide referente per il piemonte

Laureata nel 2003 in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Torino, con Indirizzo Storico Culturale, ha partecipato a master e seminari di argomento antropologico al Centro Interdipartimentale di Studi per le Donne dell’Università di Torino con Anna Brawer e Luciana Percovich, approfondendo gli studi di genere e il lavoro di Maria Gimbutas e Riane Eisler. Dal 2005 ha completato la sua formazione attraverso il contatto e l’apprendimento con i percorsi e le pratiche proposte da ricercatrici nel campo del Sacro Femminile, come Luciana Percovich, Vicki Noble, Kathy Jones, Katinka Soetens, Marguerite Rigoglioso, Tsultrim Allione, Sajeeva Hurtado, e molte altre, si è formata alla Scuola Triennale del Glastonbury Goddess Temple, in Inghilterra, apprendendo i Percorsi sul Sacro Femminile di Avalon. Collabora dal 2006 con Morena Luciani e l’Associazione Laima nella creazione e organizzazione di Percorsi di Ricerca e Pratica dei Sentieri del Sacro Femminile e dello Sciamanesimo Femminile e dal 2011 con l’Associazione Argiope. Dal 2005 al 2011 ha lavorato come Editor e Consulente Editoriale per la Casa Editrice Psiche 2, seguendo dei progetti in collaborazione anche con la Casa Editrice Venexia. Dal 2012 ad oggi è consulente editoriale per la Casa Editrice Ester. Curatrice di traduzioni e pubblicazioni sul Sacro Femminile. Dal 2015, Presidentessa dell’Associazione e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea. Tiene e coordina seminari, conferenze, workshop e cerimonie in tutta Italia. Diplomata come Counselor in Psicosintesi nel Corso Triennale all’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Torino. Ricercatrice indipendente, autrice, editor, counselor, mediatrice. Da quindici anni lavora nel campo della spiritualità e nell’editoria di settore. È autrice di: “Simboli e Riti delle Donne Celtiche. Regine e Dee al Tempo di Artù”, disponibile anche in lingua inglese. E di: “Chiedi alla Terra. L’Arte della Divinazione Geomantica”, e “Il Simbolismo Magico del Caffè. La caffeomanzia, il rituale divinatorio e la ricerca dei simboli come esperienza conoscitiva”.

PHOTO-2022-06-05-20-30-23

valeria concas

Sacerdotessa, tessitrice e infermiera. consigliera dell’ars tempio di Atlantide e referente per la provincia di Nuoro 

in costruzione…

IMG_9151

maria valeria Vannini

sacerdotessa, master reiki, consigliera aps tempio di Atlantide e referente per la provincia di Cagliari

in costruzione…

IMG_9150

eleonora bertoni

sacerdotessa gemmologa esperta in astrologia, consigliera e referente per la lombardia

in costruzione…

aps il tempio di atlantide
della grande dea del mediterraneo stella maris

Dove siamo...

Sede Legale: Via Cordedda 13- 07100 Sassari

Email: tempiodiatlantide@yahoo.com

CF 92133350907

—©Copyright: Tutti i testi ed i contenuti, anche fotografici ed artistici sono tutelati dal Diritto d'autore e dal Diritto di proprietà intellettuale. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.
Tempio-logo ritagliato
Torna in alto